Esenzione Imu anche per i coniugi residenti in comuni diversi: via ai rimborsi!

Avv. Valentina Volpe

Esenzione Imu anche per i coniugi residenti in comuni diversi: via ai rimborsi!

Rimborsi IMU coniugi residenze seperate

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 209 del 13.10.2022, ha stabilito che i coniugi effettivamente residenti in comuni diversi, che abbiano versato l’IMU per gli anni ancora suscettibili di accertamento, possono presentare istanza di rimborso al comune competente.

Le istanze saranno esaminate una per una dagli enti che dovranno valutare elementi fattuali specifici, come ad esempio il riscontro dei dati relativi alle utenze, prima di procedere al rimborso. È, pertanto, necessario che le istanze siano ben documentate.

Sui contenziosi ancora pendenti si prospetta la possibilità di vedere riconosciute le ragioni di quei nuclei familiari che si trovano a risiedere abitualmente in abitazioni diverse per svariate ragioni, prima fra tutte quelle lavorative, ma anche per i contenziosi, già definiti, si intravedono nuove prospettive.

Se hai bisogno di una consulenza in materia, dammi la possibilità di esaminare gli atti, avrai un’analisi preliminare della situazione e potrai scegliere consapevolmente.

Chiama o invia un messaggio WhatsAppfisseremo una breve videoconferenza o un incontro in presenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *