Perché scegliere un avvocato tributarista

Avv. Valentina Volpe

Perché scegliere un avvocato tributarista

Avvocato tributarista: cosa fa e quanto costa

Sono un avvocato tributarista o avvocato fiscalista e fornisco consulenza ed assistenza a imprese, privati ed associazioni, rappresentandoli nei contenziosi con l’Agenzia delle Entrate o altre Autorità fiscali (Agenzia delle Entrate-Riscossione, Comuni ecc.). Opero a Viareggio, in Versilia, e nelle province di Lucca, Massa e Pisa.

Spesso mi viene chiesto perché è opportuno rivolgersi ad un avvocato tributarista anziché ad un avvocato civilista o amministrativista.

La risposta a questa domanda non è semplice, anche perché per me è normale lavorare in team con avvocati e commercialisti che hanno competenze diverse dalla mia. Cercherò comunque di rispondere in maniera sintetica, esponendo in dieci punti quelle che sono le ragioni per cui è opportuno che un contribuente che abbia un debito fiscale da gestire si rivolga ad un avvocato tributarista.

1. Conoscenza delle normative fiscali: un avvocato tributarista ha una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative fiscali, il che significa che può aiutare i contribuenti a navigare le complesse norme fiscali e ad evitare eventuali sanzioni.

2. Risparmio di tempo: un avvocato tributarista può far risparmiare molto tempo ai contribuenti, in quanto si interfaccia con gli Uffici, consentendo ai contribuenti di concentrarsi sulla loro attività principale.

3. Valutazione della situazione fiscale: un avvocato tributarista può valutare la situazione fiscale di un’azienda o di un individuo e fornire consigli su come risolvere eventuali problemi fiscali.

4. Assistenza in caso di contenzioso: un avvocato tributarista può assistere i contribuenti in caso di contenzioso fiscale, rappresentandoli davanti alle autorità fiscali o difendendo i loro interessi dinanzi le corti di giustizia tributaria o il tribunale.

5. Pianificazione fiscale: un avvocato tributarista, spesso in collaborazione con un commercialista, può aiutare i contribuenti a pianificare la loro situazione fiscale in modo da minimizzare le tasse da pagare.

6. Consulenza sulla struttura societaria: un avvocato tributarista può fornire consigli sulla struttura societaria di un’azienda, consentendo ai proprietari di beneficiare di agevolazioni fiscali.

7. Supporto nella gestione dei rischi fiscali: un avvocato tributarista può aiutare i contribuenti a identificare e gestire i rischi fiscali associati alla loro attività.

8. Assistenza nella redazione delle dichiarazioni fiscali: un avvocato tributarista può assistere i contribuenti nella preparazione delle loro dichiarazioni fiscali, evitando eventuali errori che potrebbero portare a sanzioni.

9. Consulenza sulle deduzioni fiscali: un avvocato tributarista può fornire consigli sui vari tipi di deduzioni fiscali disponibili per i contribuenti.

10. Aggiornamento sulle normative fiscali: un avvocato tributarista deve essere costantemente aggiornato sulle normative fiscali in continua evoluzione, in modo da fornire ai propri clienti il miglior servizio possibile e adattarsi ai cambiamenti del sistema fiscale.

A questo punto credo che siano chiare le ragioni per cui, in determinati casi, è opportuno rivolgersi ad un avvocato tributarista, piuttosto che ad un avvocato generico che non si occupa della materia fiscale.

Se hai un problema in materia fiscale chiama o invia un messaggio WhatsApp, fisseremo una breve videoconferenza o un incontro in presenza al quale potrà partecipare il tuo commercialista o il tuo avvocato. Troveremo insieme la soluzione più utile per le tue problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *