La rottamazione quater un’opportunità per risolvere il debito fiscale
Se hai debiti fiscali o contributivi oggi esiste una grandissima opportunità che potrebbe aiutarti a risolverli: la Rottamazione quater.
Non ne hai sentito parlare? Posso aiutarti a richiedere la rottamazione delle cartelle esattoriali.
Se hai ricevuto cartelle di pagamento tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022 puoi chiederne la rottamazione senza pagare aggi, interessi e sanzioni, voci che spesso aumentano a dismisura la somma che in origine si sarebbe dovuta pagare (normalmente si aggirano fra il 35 ed il 50% dell’importo complessivo ma, in alcuni casi, possono anche essere il 100% della cartella). Il pagamento dell’importo dovuto al netto di tali voci si potrà versare in cinque anni.
Per le violazioni del Codice della strada sono, invece, dovute le sanzioni ma non le “maggiorazioni“, gli interessi e gli aggi.
La domanda di adesione va presentata entro il 30 aprile 2023.
Ma come si fa a richiederla?
E’ necessario accedere all’area riservata della Agenzia delle Entrate Riscossione e presentare la domanda esclusivamente in via telematica. Ti suggerisco, se non ne sei già in possesso, di richiedere le credenziali SPID (gratuitamente presso gli uffici postali) o a pagamento online o presso venditori autorizzati.
Ricorda che non tutte le cartelle possono essere inserite nella Rottamazione Quater, ma soprattutto che occorre fare un’attenta valutazione dell’opportunità, tramite ricorso, di annullare completamente alcuni debiti fiscali o contributivi e che la rottamazione impone la rinuncia ai ricorsi pendenti.
L’adesione alla Rottamazione quater è consentita anche ai contribuenti decaduti della Rottamazione ter.
Se sei un imprenditore, un artigiano o un professionista è importante valutare immediatamente l’adesione, soprattutto per bloccare eventuali attività nei tuoi confronti da parte dell’Agente della riscossione (pignoramenti. iscrizioni ipotecarie, fermi amministrativi ecc.).
Per questo ti consiglio di affidarti ad un professionista che valuti attentamente la tua posizione ed operi le scelte più convenienti al fine di ottenere il massimo risultato possibile.